Le cose cambiano
Verso l’autorappresentazione delle persone LGBTQ+ nei luoghi di lavoro
Le cose cambiano
Verso l’autorappresentazione delle persone LGBTQ+ nei luoghi di lavoro
Incontri
2019
Una data simbolo per la nascita di ForAll: Stonewall50
Roma
Nel 1969, in un bar di New York (lo Stonewall Inn), nacque il movimento per la difesa dei diritti degli omosessuali, con una rivolta contro un’irruzione della polizia. A 50 anni esatti da quella data, proprio nell’ambito dell’evento Stonewall50, promosso da Hogan Lovells e Pfizer insieme ad altre sei aziende e in collaborazione con le associazioni Parks ed Edge Glbt, viene presentata per la prima volta in modo ufficiale l’associazione ForAll®.
Tra gli interventi, quello dell’allora senatrice Monica Cirinnà, relatrice della legge sulle unioni civili che porta il suo nome: “Per essere famiglia bisogna essere persone che si amano, ma soprattutto essere persone che mettono a disposizione l’una dell’altra le proprie risorse, il proprio tempo, la propria voglia di vivere insieme. Questa legge ha finalmente equiparato i diritti sociali di tutte le famiglie”.
Testimonianze
Sara Hassett
Baker Hughes
Sono le persone il motore del cambiamento
Ho molto a cuore tutte le politiche di Baker Hughes a favore della diversity e il pacchetto di benefit che abbiamo portato in azienda, anticipando la legislazione.
Il motore di questo cambiamento sono stati i dipendenti: le persone che hanno manifestato le loro esigenze ci hanno portato a riflettere e a introdurre iniziative specifiche come il World Aids Day.
“Faccio mie le parole di Oscar Wilde:
«Be yourself; everyone else is already taken.»”
il World Aids Day è una delle iniziative per me più significative
Sono cresciuta negli Stati Uniti negli anni in cui l’Aids era uno stigma e credo che questa iniziativa sia stata importante per andare oltre quella percezione e oltre i pregiudizi.
È importante supportare le persone, non solo nell’ambiente di lavoro
Uno degli strumenti che abbiamo adottato è una casella di posta elettronica per le segnalazioni. Sono arrivate richieste di aiuto relative non solo al contesto lavorativo, ma anche a quello familiare e personale.
Simona Piva
Findomestic
È importante supportare le persone, non solo nell’ambiente di lavoro
Uno degli strumenti che abbiamo adottato è una casella di posta elettronica per le segnalazioni. Sono arrivate richieste di aiuto relative non solo al contesto lavorativo, ma anche a quello familiare e personale.
Far parte di BNP, un gruppo internazionale, ci permette di confrontarci con quello che accade in altri Paesi
Tutte le iniziative del Comitato Diversità e Inclusione Findomestic sono partite dall’ascolto, con focus group che sono stati svolti nelle filiali di tutta Italia. Per quanto riguarda la diversità affettiva e di orientamento sessuale, oggi aderiamo a un Pride internazionale BNP che coinvolge colleghe e colleghi di 22 paesi. Questo è fondamentale per capire come le tematiche DEI vengono affrontate nei diversi paesi.
“L'attività DEI in azienda contribuisce a mitigare il rischio di molestie e discriminazioni.”
Extra
Il 5 Luglio 2023 presso l’Auditorium Florence Learning Center di Baker Hughes, è stata registrata una puntata del podcast Solo se ti rende felice, nell’ambito di un evento dedicato alla Diversità come motore per l’innovazione, promosso da Baker Hughes, Findomestic, Eli Lilly e Autostrade per l’Italia. Dopo un’introduzione della dottoressa Giulia Cavallini, psicologa e psicoterapeuta, la puntata prosegue con un intervento di Ava Hangar sull’arte Drag e sulla sua potenza come linguaggio.
Ascolta la puntata del podcast!
Ava Hangar
Il drag è un gioco e come tale può essere vissuto in terza persona, da spettatori, ma ti trasforma se lo vivi in prima persona
Il corpo drag è politico perché mette in discussione il binarismo: non si ferma al contrasto degli opposti (maschile/femminile), ma amplia le possibilità, usando la performance e lo spettacolo per comunicare.
Interprete di una forma di espressione che celebra la gioia e la libertà di essere sé stessi, Ava Hangar (al secolo Riccardo Massidda) è una drag performer e vive a Firenze.