Le cose cambiano

Verso l’autorappresentazione delle persone LGBTQ+ nei luoghi di lavoro

Le cose cambiano

Verso l’autorappresentazione delle persone LGBTQ+ nei luoghi di lavoro

Incontri

2019
Una data simbolo per la nascita di ForAll: Stonewall50

24 ottobre 2019
Roma

Nel 1969, in un bar di New York (lo Stonewall Inn), nacque il movimento per la difesa dei diritti degli omosessuali, con una rivolta contro un’irruzione della polizia. A 50 anni esatti da quella data, proprio nell’ambito dell’evento Stonewall50, promosso da Hogan Lovells e Pfizer insieme ad altre sei aziende e in collaborazione con le associazioni Parks ed Edge Glbt, viene presentata per la prima volta in modo ufficiale l’associazione ForAll®.

Tra gli interventi, quello dell’allora senatrice Monica Cirinnà, relatrice della legge sulle unioni civili che porta il suo nome: “Per essere famiglia bisogna essere persone che si amano, ma soprattutto essere persone che mettono a disposizione l’una dell’altra le proprie risorse, il proprio tempo, la propria voglia di vivere insieme. Questa legge ha finalmente equiparato i diritti sociali di tutte le famiglie”.

Testimonianze

Sara Hassett

VP Brand, Marketing & Communications
Baker Hughes

Sono le persone il motore del cambiamento

Ho molto a cuore tutte le politiche di Baker Hughes a favore della diversity e il pacchetto di benefit che abbiamo portato in azienda, anticipando la legislazione.

Il motore di questo cambiamento sono stati i dipendenti: le persone che hanno manifestato le loro esigenze ci hanno portato a riflettere e a introdurre iniziative specifiche come il World Aids Day.

“Faccio mie le parole di Oscar Wilde:
«Be yourself; everyone else is already taken.»”

il World Aids Day è una delle iniziative per me più significative

Sono cresciuta negli Stati Uniti negli anni in cui l’Aids era uno stigma e credo che questa iniziativa sia stata importante per andare oltre quella percezione e oltre i pregiudizi.

Simona Piva, Findomestic

È importante supportare le persone, non solo nell’ambiente di lavoro

Uno degli strumenti che abbiamo adottato è una casella di posta elettronica per le segnalazioni. Sono arrivate richieste di aiuto relative non solo al contesto lavorativo, ma anche a quello familiare e personale.

Simona Piva

Diversity Officer & People Care
Findomestic
Simona Piva, Findomestic

È importante supportare le persone, non solo nell’ambiente di lavoro

Uno degli strumenti che abbiamo adottato è una casella di posta elettronica per le segnalazioni. Sono arrivate richieste di aiuto relative non solo al contesto lavorativo, ma anche a quello familiare e personale.

Far parte di BNP, un gruppo internazionale, ci permette di confrontarci con quello che accade in altri Paesi

Tutte le iniziative del Comitato Diversità e Inclusione Findomestic sono partite dall’ascolto, con focus group che sono stati svolti nelle filiali di tutta Italia. Per quanto riguarda la diversità affettiva e di orientamento sessuale, oggi aderiamo a un Pride internazionale BNP che coinvolge colleghe e colleghi di 22 paesi. Questo è fondamentale per capire come le tematiche DEI vengono affrontate nei diversi paesi.

“L'attività DEI in azienda contribuisce a mitigare il rischio di molestie e discriminazioni.”

Extra

Il 5 Luglio 2023 presso l’Auditorium Florence Learning Center di Baker Hughes, è stata registrata una puntata del podcast Solo se ti rende felice, nell’ambito di un evento dedicato alla Diversità come motore per l’innovazione, promosso da Baker Hughes, Findomestic, Eli Lilly e Autostrade per l’Italia. Dopo un’introduzione della dottoressa Giulia Cavallini, psicologa e psicoterapeuta, la puntata prosegue con un intervento di Ava Hangar sull’arte Drag e sulla sua potenza come linguaggio.

Ascolta la puntata del podcast!

Ava Hangar

Drag Queen

Il drag è un gioco e come tale può essere vissuto in terza persona, da spettatori, ma ti trasforma se lo vivi in prima persona

Il corpo drag è politico perché mette in discussione il binarismo: non si ferma al contrasto degli opposti (maschile/femminile), ma amplia le possibilità, usando la performance e lo spettacolo per comunicare.

Interprete di una forma di espressione che celebra la gioia e la libertà di essere sé stessi, Ava Hangar (al secolo Riccardo Massidda) è una drag performer e vive a Firenze.

“Il Drag è un linguaggio dall'effetto dirompente: mette in discussione le regole prestabilite e la loro provenienza.”

Ava Hangar
Foto: Facebook
Torna in alto