Aziende Associate

AZIENDE ASSOCIATE

Barilla G. e R. Fratelli S.p.A è un’azienda di famiglia, non quotata in borsa, che nasce come bottega di pane e pasta fondata nel 1877. Oggi Barilla è un Gruppo internazionale presente in oltre 100 paesi, leader nel mercato della pasta, dei sughi pronti, dei prodotti da forno e dei pani croccanti, riconosciuto come simbolo del saper fare italiano a livello internazionale. La Diversità e Inclusione in Barilla è un asset strategico, tanto che ad oggi l’Azienda, oltre ad avere diverse partnership esterne e supportare politiche e procedure interne dedicate, ha costituito un Global Diversity and Inclusion Board, guidato da un Chief Diversity Officer, con diretto riporto al CEO. Inoltre, l’impegno Barilla nell’essere un’azienda sempre più inclusiva è siglato anche attraverso ulteriori attività ed iniziative che hanno come obiettivo: la formazione dei dipendenti sui temi D&I, la promozione della leadership femminile e il bilanciamento tra vita privata e lavorativa, il sostegno dei diritti delle comunità LGBTQ+, la creazione di gruppi di dipendenti volontari organizzati (ERG) per favorire la cultura D&I in azienda, l’attivazione di un Supplier Diversity Program, l’inserimento di rifugiati nell’ambiente di lavoro, il raggiungimento della parità di genere, il superamento delle barriere delle disabilità ed il contrasto delle disuguaglianze ed ingiustizie legate alla diversa origine etnica.

Baker Hughes (NASDAQ: BKR) è un’azienda di tecnologia al servizio dell’energia che fornisce soluzioni per i clienti dell’energia e dell’industria in tutto il mondo.  Costruiti su un secolo di esperienza e con attività in oltre 120 paesi, le nostre tecnologie e servizi innovativi stanno portando avanti l’energia, rendendola più sicura, più pulita e più efficiente per le persone e per il pianeta. Crediamo che idee e prospettive uniche alimentino l’innovazione e le nostre differenze ci rendono più forti. Nel 2021, abbiamo adottato un quadro che unisce con successo gli obiettivi attuali e aspirazionali per Baker Hughes. Il quadro fornisce una base comune definendo gli elementi e le aree di messa a fuoco specifiche che sono necessari per guidare un percorso in avanti, celebra gli attributi individuali unici di ciascuno di noi, assicura trattamento e accesso alle opportunità equo, e promuove un luogo di lavoro in cui le differenze sono valorizzate e le interazioni rispettose.

EY è leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza. I nostri servizi contribuiscono a costruire la fiducia nei mercati finanziari e nelle economie di tutto il mondo. In questo modo, svolgiamo un ruolo fondamentale nel costruire un mondo migliore per le persone, i clienti e la comunità in cui operiamo. La Diversity Equity & Inclusion è una nostra priorità. L’obiettivo è quello di creare un ambiente di lavoro inclusivo, equo ed eterogeneo, dove tutte le persone siano accolte, rispettate e valorizzate, indipendentemente dal genere, dalla cultura, dall’orientamento sessuale-affettivo, dal credo religioso, dalle abilità, dall’età o dal background socio-economico. Ogni persona merita pari opportunità di sviluppo professionale e di espressione del proprio potenziale. Ci impegniamo affinché questo si realizzi perché vogliamo che ognuno si senta protagonista del processo di trasformazione culturale globale.

Findomestic è parte del Gruppo BNP Paribas, Banca leader in Europa nei servizi bancari e finanziari e player primario a livello globale. Findomestic è partner dei propri clienti, nella realizzazione dei loro progetti, contribuisce al miglioramento della qualità della vita, rendendo il credito accessibile e responsabile. Presente sul mercato già dal 1984, Findomestic offre servizi e prodotti di credito, risparmio e assicurativi, realizzati secondo i principi di responsabilità e sostenibilità, valori al centro della sua strategia. La Banca considera i principi della Diversity & Inclusion elementi imprescindibili della propria strategia al fine di assicurare il mantenimento diun ambiente di lavoro inclusivo in cui le varie diversità come il genere, le abilità, l’età, l’origine etnica, l’orientamento sessuale o l’identità di genere non siano fonte di discriminazione ma una ricchezza e un vantaggio competitivo per il business. Findomestic organizza iniziative, progetti ed eventi per diffondere la cultura della diversità e dell’inclusione in azienda, anche attraverso il supporto delle community interne e delle partnership esterne e attraverso l’attivazione di servizi specifici per i collaboratori. Il Comitato Diversità e Inclusione, composto dai più alti vertici aziendali e il Diversity Officer & People Care garantiscono l’attuazione del modello di funzionamento.

Avio Aero è parte di GE Aerospace e opera nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica civile e militare. Oggi l’azienda mette a disposizione dei suoi clienti innovative soluzioni tecnologiche per rispondere velocemente ai continui cambiamenti richiesti dal mercato: additive manufacturing, rapid prototyping ma anche tecnologie dedicate alla produzione di trasmissioni, turbine e combustori. La sede principale dell’azienda è a Rivalta di Torino, dove c’è anche il più grande insediamento produttivo, e altri importanti stabilimenti sono a Brindisi e Pomigliano d’Arco (Napoli) per un totale di oltre 4.300 dipendenti impiegati in Italia. All’estero conta uno stabilimento e un centro test in Polonia e un impianto produttivo e sale prova motori in Repubblica Ceca, per un totale di oltre 900 dipendenti. Attraverso continui investimenti in ricerca e sviluppo e grazie a una consolidata rete di relazioni con le principali Università e centri di ricerca internazionali, Avio Aero ha sviluppato un’eccellenza tecnologica e manifatturiera riconosciuta a livello globale: un traguardo testimoniato dalle partnership siglate con i principali operatori mondiali del settore aeronautico.

Hogan Lovells è uno dei principali studi legali internazionali, che offre consulenza e assistenza legale full service a società nazionali e multinazionali, istituzioni e organizzazioni, italiane ed estere, a livello sia giudiziale (ordinario e arbitrale) sia stragiudiziale in numerosi settori industriali. In Italia lo studio è presente dal 2000 e conta più di cento professionisti/e, specializzati in varie practise areas,che lavorano come un’unica squadra integrata nelle sedi di Milano e Roma, collaborando inoltre in sinergia con gli oltre 45 uffici nel mondo. Hogan Lovells intende svolgere un ruolo guida nel promuovere una crescita inclusiva e sostenibile e ha incluso inserito Diversity Equity and Inclusion e Responsible Business tra le sue priorità strategiche, al pari di quella di porre i propri clienti al centro di tutte le attività. In Italia è stato costituito un Diversity Team di 22 persone, che si occupa di DEI a 360 gradi. Hogan Lovells invita, a livello globale, collaboratori e collaboratrici a dedicare annualmente 75 ore del proprio tempo ad attività di responsabilità sociale. Ogni persona in Hogan Lovells dedica, quindi, parte del suo tempo ad attività di diversity equity and inclusion, probono, volontariato d’impresa, fundraising e sostenibilità, per contribuire a fare la differenza.

Pfizer è un’azienda farmaceutica multinazionale impegnata nella ricerca, nello sviluppo e nella distribuzione di farmaci e vaccini per prevenire e curare le malattie, da quelle più diffuse a quelle rare, fino alle nuove molecole in ambito dei vaccini e dei biologici. Fondata più di 170 anni fa a New York, conta diverse sedi e stabilimenti di produzione in oltre 120 Paesi. In Italia è presente con uffici, a Roma e Milano, e due stabilimenti produttivi, ad Ascoli e a Catania. Dal 2012, nel nostro Paese, è attivo il gruppo DNa (Diversity is Natural), che rappresenta il gruppo globale DEI (Diversity Equity Inclusion) e coinvolge i colleghi di tutte le funzioni e di tutti i siti aziendali, uniti nell’impegno comune di superare i pregiudizi; valorizzare le diversità; aiutare a creare un ambiente di lavoro inclusivo; proporre iniziative per migliorare il Work-life balance. In linea con Casa Madre, che considera centrale il tema della Diversity&Inclusion da oltre un decennio, l’obiettivo è sviluppare e promuovere programmi volti ad aiutare i dipendenti ad apprezzare il valore della diversità e a vivere Pfizer come un ambiente equo e collaborativo all’interno del quale costruire una carriera di successo, consentendo a Manager e Leader di creare posti di lavoro inclusivi ed equi e trasmettendo ai nostri stakeholder il valore della diversità.

CHIEDI DI ASSOCIARTI

Torna in alto