Premessa

ForAll nasce come network di aziende, per la promozione di una cultura inclusiva di tutte le diversità.
Il primo obiettivo è stato quello di creare un manifesto sui criteri di ’Inclusione delle diversità, sottoscritto dalle aziende del Network e condiviso con i propri fornitori.
A questo scopo, è stato creato un questionario atto a valutare il livello di attenzione alle tematiche DEI (Diversity, Equity & Inclusion) e il loro livello di sviluppo nelle aziende. Il questionario è stato sottoposto alle aziende fornitrici del Network For All, attraverso una piattaforma creata ad hoc.
In seguito, ci è scelto di condividere con i fornitori e con altre aziende interessate,  risultati, esperienze, strumenti e programmi di sviluppo del Network ForAll, con l’obiettivo di supportarli, ove richiesto, nel loro percorso DEI.
Durante il processo descritto, è emersa la volontà della aziende facenti parte del Network, di costituire una associazione che si facesse carico in modo continuativo della diffusione di una cultura inclusiva presso le aziende italiane.
È stato desiderio e pieno convincimento del Network ForAll di creare consapevolezza in tutte le imprese italiane sull’importanza dell’inclusione delle diversità sui luoghi di lavoro.

Il percorso fatto insieme

La storia

Il progetto nasce nel 2018 e si concretizza con la sua presentazione pubblica  il 22 dicembre 2021 all’evento 4w4i (4 weeks 4 inclusion) organizzato da TIM e con la costituzione dell’Associazione ForAll il 18 gennaio 2022.

Ogni settimana, i rappresentanti delle aziende del network si sono riuniti per sviluppare il progetto. I principali snodi sono stati rappresentati dalla ricerca di aziende interessate all’iniziativa, la creazione di un brand, realizzare un questionario in grado di valutare lo stato dell’arte delle aziende italiane rispetto alle tematiche DEI, la realizzazione di una piattaforma in grado di sottoporre il questionario e raccogliere i risultati, l’analisi dei dati e la loro presentazione nell’evento 4 weeks 4 inclusion organizzato il 22 dicembre 2021. Il percorso si è concretizzato con la registrazione dell’Associazione ForAll, costituita il 18 gennaio 2022.

per saperne di più